Nel Parco inclusivo di San Valentino a Pordenone, inaugurato a settembre 2020 dopo i lavori di riqualificazione finanziati dalla Fondazione Pier Antonio Locatelli onlus, sono stati installati alcuni pannelli visivo tattili del parco e dell’area giochi.
L’intervento di riqualificazione è stato volto a valorizzare quanto già presente (l’edificio ex Cartiera Galvani, il lago di San Valentino, le aree di risorgiva ecc…) e a creare ambienti, percorsi e aree gioco in ottica Design for All, grazie all’impiego di elementi non dedicati a persone con disabilità ma utilizzabili da chiunque, in base alle preferenze ed alle possibilità individuali. Questo medesimo principio progettuale ha trovato la sua trasposizione nell’ambito della comunicazione e del wayfinding, nei pannelli multisensoriali realizzati per far conoscere a tutti le diverse aree del parco.
Due pannelli, collocati nei punti di accesso al Parco Inclusivo, raffigurano l’intero parco di San Valentino e il suo immediato contesto, con la vicina Villa Marchi, assieme alla mappa dettagliata dell’area sud del parco, divenuta Parco Inclusivo. La mappa raffigura i percorsi, le diverse aree attrezzate, gli edifici e i punti di interesse dell’area. Il pannello propone tre diversi contenuti multimediali fruibili mediante QR-code e Tag NFC: uno per far conoscere la storia del parco, uno dedicato al Mosaico della Pace – realizzato dalla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone su disegno di Altan – ed uno che accompagna nella lettura dei contenuti della mappa.
Un terzo pannello visivo-tattile è dedicato specificatamente all’area giochi.
Puoi visualizzare i contenuti multimediali relativi al Parco Inclusivo di San Valentino cliccando qui.
Per maggiori informazioni sul progetto di riqualificazione del parco visita le pagine seguenti: