Giardino delle Magnolie a Mestre

Immagine del pannello del Girdino delle Magnolie a MestreA settembre 2021 è stato inaugurato il progetto di riqualificazione urbana dell’area compresa tra via Colombo e via San Pio X, in piazzale Cialdini a Mestre (VE).
Elemento ispiratore del progetto è stata la Magnolia grandiflora presente nell’area fin dagli anni 60, che ha dato origine al “Giardino delle Magnolie”, un piccolo giardino botanico a tema. Attorno ad essa sono state infatti piantumate altre 5 varietà di Magnolie che, assieme ad altre piante tappezzanti, creano un interessante percorso multi-sensoriale: vista e olfatto sono infatti costantemente e alternativamente stimolati, nell’avvicendarsi  delle stagioni, dalla variegata fioritura delle magnolie e dal loro differente profumo.

Il pannello del Girdino delle Magnolie a MestreA completare l’esperienza del nuovo piccolo giardino, è stato predisposto un pannello  visivo-tattile e multimediale che, oltre a rappresentare sinteticamente la pianta del giardino con la collocazione delle diverse specie arboree presenti, offre alcuni contenuti multimediali con curiosità storiche sulle magnolie e approfondimenti su ciascuna delle 6 specie presenti nel giardino.

Si è voluto dunque creare un giardino accessibile e fruibile da tutti, con scopo anche didattico, in grado di offrire una gamma differenziata di opzioni di fruizione e un’originale esperienza multisensoriale.

dettaglio del rilievo del pannelloPer vedere i video multimediali del parco clicca sui link qui sotto:
– Storia e curiosità sulle magnolie
– Le specie di questo giardino

Condividi