Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta è uno degli orti botanici naturali più alti d’Italia; situato a 1525 m s.l.m. tra il paese omonimo e Prato Gentile, nei suoi 10 ettari conserva e tutela specie vegetali della flora autoctona dell’Appennino centro-meridionale. Costituito nel 1963, su idea del naturalista Valerio Giacomini e realizzato da Paolo Pizzolongo, il giardino si è da poco arricchito di un nuovo percorso pluri-sensoriale concepito per facilitare la fruizione di questa piccola ma preziosissima oasi naturalistica anche alle persone con disabilità visiva. Il “percorso dei sensi”, inaugurato il 23/09/2016, costituisce un ulteriore passo avanti per avvicinare un pubblico più ampio possibile alle tematiche di conservazione e valorizzazione della flora locale già da tempo perseguite dal parco, andando ad integrare i percorsi su passerelle realizzati per permetterne l’accessibilità alle persone con disabilità motoria.
Il “percorso dei sensi”, che nasce da un progetto finanziato dal MIUR e sviluppato da un piccolo gruppo di lavoro coordinato da Sonia Ravera, ricercatrice di botanica dell’Università degli Studi del Molise, è consistito nella predisposizione di interventi specifici e di una serie strumenti di supporto alla visita delle persone cieche o ipovedenti. Lungo il sentiero su passerella in legno, accessibile anche alle persone in carrozzina, sono presenti numerose aiuole sensoriali, realizzate per facilitare il contatto tattile – olfattivo – gustativo del visitatore con le piante coltivate nel Giardino, mentre una serie di pannelli informativi visivo-tattili, dislocati in punti strategici dello stesso percorso, illustrano più dettagliatamente le caratteristiche delle specie arboree più rappresentative, come il faggio, l’abete, e diversi tipi di aceri montani, tra cui l’acero di Lobelius, simbolo del parco. I contenuti di ciascun pannello sono accessibili a tutti, nell’ottica dell’Universal Design, sia perché attenti alla leggibilità grafica delle informazioni, sia perché integrano, grazie a un’innovativa tecnica di stampa su supporto plastico (stampa ad adduzione), testi in Braille e disegni tattili in inchiostro trasparente a rilievo, sovrapposti a testi e immagini visibili a colori. In questo modo le informazioni visive e tattili si combinano per poter essere lette indifferentemente da ipovedenti e non vedenti, ma anche da un pubblico più ampio. Grazie inoltre all’utilizzo delle nuove tecnologie, quali QRcode e sensori di prossimità NFC (Near Field Communication), ogni pannello è dotato di una guida audio che aiuta nella lettura tattile di ogni disegno e ne approfondisce i contenuti.
All’inizio del sentiero è stata collocata la mappa visivo-tattile dell’intero giardino, utile all’orientamento di chiunque, mentre, nel terrazzo della foresteria, il suggestivo pannello raffigurante la vista panoramica,sull’Appennino centro-meridionale, è stato reso accessibile anche alle persone con disabilità visiva, mediante informazioni grafiche e testuali a rilievo. In questo modo tutti i visitatori possono conoscere quali sono i paesi che si scorgono nelle vallate ai piedi delle montagne, e le principali vette che si vedono all’orizzonte.
A corredo del percorso sensoriale sono state poi realizzate alcune cartoline tattili, rappresentative del giardino (la mappa schematica del percorso e il simbolo del giardino), un piccolo gadget, inclusivo e innovativo, con intento non solo di promozione del percorso sensoriale, ma anche di sensibilizzazione dei visitatori. Per favorire la conoscenza e la divulgazione del “Percorso dei sensi” è stata infine predisposta una versione dei disegni contenuti nei pannelli informativi, opportunamente rielaborati, in formato scheda cartacea da stampare a rilievo – con la tecnica su carta a microcapsule – da utilizzare per attività didattiche e laboratoriali con le scuole e le associazioni del territorio (ma non solo).
Il percorso dei sensi è gestito dal Consorzio tra il Dipartimento Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, il Comune di Capracotta, la Regione Molise e la Provincia di Isernia. Per maggiori informazioni www.giardinocapracotta.unimol.it
I pannelli e i diversi materiali visivo-tattili sono stati progettati e realizzati dall’Associazione Lettura Agevolata.