Per il Teatro Piccinni di Bari è stato realizzato un pannello visivo-tattile concepito per comunicare a chiunque le caratteristiche distributive dell’edificio e il suo valore storico e culturale. Il pannello, prodotto in duplice copia, è posizionato in prossimità dell’ingresso principale del teatro e di quello secondario, utilizzato in particolare delle persone con disabilità motoria.
Nella parte centrale del pannello è rappresentata la pianta del Teatro (visiva e tattile), sulla sinistra la relativa legenda con la denominazione dei singoli elementi spaziali. Sulla parte destra un breve testo in italiano, inglese e Braille con le informazioni essenziali sull’edificio; in basso, è riportato il disegno della facciata principale.
Realizzato con la speciale tecnica di stampa ad adduzione, che permette di sovrapporre informazioni di tipo visivo e tattile in un’ottica di comunicazione il più possibile inclusiva, il pannello offre, attraverso QR Code e tag NFC posti nella parte bassa del pannello, una guida audio-video con sottotitoli e traduzione dei testi in inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana), che approfondisce i contenuti storico-artistici, anche a supporto alla lettura visiva e tattile del pannello.
Inaugurato a dicembre 2019, il pannello è stato realizzato secondo un format ideato dalla nostra associazione assieme a Tactile Vision Onlus e già promosso dal Rotary Club di Venezia con il progetto “Le chiese di Venezia…in tutti i sensi”.
Committente: Comune di Bari
Promotori: Rotary Club Bari Sud, Distretto 2120 – Puglia e Basilicata; Rotary Club Venezia, Distretto 2060 – Veneto Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige – Südtirol, Veneto
Ideazione e realizzazione pannello: Lettura Agevolata onlus e Tactile Vision onlus
Main sponsor : Banca Fideuram
Patrocinio: Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di Bari
La guida audio-video del Teatro Piccinni può essere visualizzata anche cliccando sui link riportati di seguito: