Ad aprile 2022, nell’ambito di un più ampio intervento di valorizzazione del sito archeologico Paleocristiano della Chiesa di San Giorgio Martire a San Giorgio di Nogaro (UD), sono stati inaugurati alcuni pannelli visivo-tattili multimediali, ideati per accompagnare tutti i visitatori alla scoperta di questo prezioso edificio di culto, luogo di importanti scoperte archeologiche.
La chiesa di San Giorgio Martire, come la possiamo vedere oggi, fu edificata nel 1798. Nel 1988 una campagna di scavi fece emergere 4 fasi costruttive della chiesa, di epoca tardoantica, altomedioevale, tardomedievale/rinascimentale e moderna. Grazie ai 5 pannelli multisensoriali realizzati dalla nostra associazione assieme a Tactile Vision con la tecnica della stampa ad adduzione, tutti i visitatori, compresi quelli con disabilità sensoriali, possono comprendere come la chiesa venne trasformata nel corso del tempo: costruita, demolita, ricostruita con forme, dimensioni e orientamento differenti.
Nel primo pannello è rappresentata la pianta della chiesa odierna, affiancata, sulla sinistra, da alcune informazioni storiche essenziali sull’edificio e, in basso, dalla relativa legenda. Nei quattro pannelli successivi, più piccoli, sono raffigurate invece, una ad una, le 4 fasi costruttive emerse durante le indagini di scavo, dalla più antica alla più recente, con la ricostruzione dell’intero edificio attribuito a ciascuna epoca e l’indicazione dei relativi ritrovamenti archeologici.
Una guida audio-video con immagini dinamiche e sottotitoli, disponibile in italiano, inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana), approfondisce la lettura di ciascun pannello, descrivendo le diverse fasi costruttive e i rinvenimenti archeologici (per vedere i video clicca qui).