Tutela e Valorizzazione sono le due parole chiave che stanno alla base del Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici approvato con DLGS 22 gennaio 2004, n. 42). In particolare, la valorizzazione, definita dall’’art. 6, consiste “nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina di tutte quelle attività volte a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale, assicurando ad ogni tipo di pubblico le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione, anche al fine di incentivare lo sviluppo della cultura”.
È proprio il concetto di valorizzazione che ispira e guida la nostra attività di comunicazione multi-sensoriale inclusiva. Se infatti promuovere e far conoscere il patrimonio culturale sono attività indispensabili per la sua valorizzazione, perché non cogliere l’occasione per applicare a queste gli stessi principi della “progettazione inclusiva”? progettando cioè i prodotti informativi in modo tale da rispondere alle esigenze del maggior numero possibile di persone, di ogni età e abilità, senza bisogno di adattamenti speciali e progetti troppo “dedicati” ?
Una comunicazione accessibile, attenta alla leggibilità ed usabilità, diventa non solo uno strumento di conoscenza e al tempo stesso di promozione del patrimonio culturale, ma anche strumento di inclusione sociale e di sensibilizzazione.
La presente sezione offre una selezione di progetti di comunicazione multi-sensoriale inclusiva realizzati dalla nostra associazione, assieme con l’Associazione Tactile Vision Onlus di Torino, per enti pubblici, musei, biblioteche, fondazioni ed altre istituzioni culturali italiane, e qui raggruppati per tema: