Scheda
Nelle confezioni alimentari e farmaceutiche la data di scadenza è indubbiamente una delle informazioni più utili per il consumatore.
Le date vengono impresse o stampate sulla confezione con tecniche diverse e con alcune di queste non è certamente agevole ottenere una qualità di stampa che risponda ai requisiti della leggibilità.
Una certa attenzione per ridurre i problemi, anche a parità di costi e di tecnologie impiegate, sarebbe auspicabile. Ad esempio evitare i supporti inadatti, come le superfici zigrinate e le aree con immagini di sfondo, stampigliare la data su un punto della confezione che sia adatto ad accoglierlo, meglio se espressamente predisposto (ad esempio riservando un piccolo riquadro bianco, in posizione standard, ben evidente).
Chi ci vede poco può aiutarsi con una lente o con un altro ausilio, ma ha bisogno di sapere dove si trovano le parole da ingrandire e deve poter disporre di un testo di partenza di qualità accettabile. Anche per questo motivo le date tracciate per sola impressione, senza uso di inchiostro, sono assolutamente sconsigliate.