Questa pubblicazione rientra nel progetto “Mestre Archeologica. Tracce di identità dal sottosuolo” finanziato nel 2009 dal Comune di Venezia con il contributo della Regione Veneto e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto. L’intero lavoro, che intende promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio archeologico di Mestre, ha previsto la realizzazione di: un Itinerario Archeologico strutturato con 15 pannelli, integrato da un’audioguida e da un pieghevole divulgativo, un volume scientifico, un libretto didattico, un CdRom/DVD con ricostruzioni della città antica e lo studio e il restauro di alcuni reperti finalizzato ad una loro esposizione.
Il volume, realizzato con la tecnica del termoform si propone di consentire agli utenti con disabilità visiva di conoscere i contenuti dell’Itinerario acheologico. È un volume di 63 pagine, contenente 23 disegni, tra piante dell’area con i rinvenimenti e disegni ricostruttivi, tutti corredati di legenda e testo esplicativo. Ogni pagina è realizzata sovrapponendo il rilievo in plastica trasparente ad una stampa del disegno a colori. Il foglio stampato riporta scritte e indicazioni funzionali a vedenti e ipovedenti, mentre sul foglio trasparente sono riportate le informazioni in braille per i ciechi e il disegno opportunamente rivisto per l’esplorazione tattile.
La pubblicazione è stata realizzata in stretta collaborazione con il Progetto Lettura Agevolata, l’archeologa Cristina Colautti (Studio New Aurea – Mestre) e la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma.
La pubblicazione, prodotta in più copie, è a disposizione degli utenti al Centro culturale Candiani di Mestre.
È inoltre possibile scaricare dal sito del Comune di Venezia sia la versione in pdf per vedenti e ipovedenti dell’intera pubblicazione, sia due pagine esemplificative del volume opportunamente adattate per essere riprodotte a rilievo con l’utilizzo del fornetto e della carta “a microcapsule”, accompagnate dal testo esplicativo in formato testo o audio. Per andare direttamente alla pagina con i file da scaricare clicca qui.