L’Associazione Lettura Agevolata è un’Organizzazione di Volontariato e senza fini di lucro che persegue esclusivamente finalità di promozione del diritto all’informazione e alla cultura per tutti i cittadini, in particolare per le persone con disabilità visiva e per gli anziani. Nata alla fine del 2010 per dare il massimo di continuità alla decennale esperienza del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia (2000-2010), si è costituita grazie all’iniziativa e all’impegno di un gruppo di ex operatori, utenti e cittadini che hanno creduto e credono nelle finalità del progetto comunale, e non volevano che tutto il lavoro svolto negli anni andasse perduto. L’Associazione è dunque subentrata a pieno titolo nella gestione e nello sviluppo di tutti i servizi avviati dal Progetto Lettura Agevolata.
L’associazione svolge attività di informazione, formazione, consulenza, progettazione e ricerca per favorire l’integrazione sociale e l’accesso all’istruzione e alla cultura.
Presidente dell’associazione: Lucia Baracco
Vicepresidente: Flavio Fogarolo