Scuola primaria San Martino di Lovadina

Home » I nostri progetti » Scuola di Lovadina

mappa della scuola primaria di LovadinaNella nuova scuola primaria San Martino di Lovadina (frazione di Spresiano in provincia di Treviso), è stato realizzato un innovativo pannello visivo-tattile: la rappresentazione della planimetria dell’edificio, chiara e accessibile anche alle persone con disabilità visiva grazie alla stampa ad adduzione, veicola anche tutte le informazioni utili alla sicurezza, assumendo anche la valenza di “mappa di evacuazione”.

dettaglio mappa scuola di LovadinaUn prodotto quindi multifunzionale e inclusivo che per la prima volta coniuga le esigenze di comunicazione con quelle della sicurezza. Se da un lato una chiara rappresentazione della scuola serve ai bambini a dare concretezza al concetto di spazio, all’idea di volume, profondità, favorendone allo stesso tempo l’orientamento e la fruizione, dall’altro lato le informazioni sulla sicurezza (vie di fuga, estintori, pulsanti di allarme, punti di ritrovo in caso di emergenza, ecc.), possono far diventare questo pannello un utile supporto didattico nella preparazione delle prove di evacuazione previste per legge negli edifici scolastici.

Installata a maggio 2020, la mappa si colloca all’interno del quadro normativo nazionale in materia di Integrazione scolastica (in particolare di quanto disposto dall’art. comma 5 lettera c) del DLGS n. 66/2017, che recita “Gli Enti territoriali provvedono ad assicurare, nei limiti delle risorse disponibili: … lettera c) “l'accessibilità e la fruibilità fisica, senso percettiva e comunicativa degli spazi e degli strumenti delle istituzioni scolastiche statali”).