Casa grotta del Casalnuovo

Home » I nostri progetti » Casa grotta del Casalnuovo

pannello della Casa grotta del CasalnuovoPresso la Casa grotta del Casalnuovo a Matera è stato realizzato un pannello  visivo-tattile concepito per comunicare in modo semplice e inclusivo questo caratteristico edificio. In esso sono raffigurati  la pianta, come strumento fondamentale per l’orientamento, e la relativa sezione, per evidenziare la particolarissima morfologia degli spazi che si sviluppano su piani diversi. Tutte le informazioni, sia testuali che grafiche, sono accessibili a chiunque, comprese le persone cieche o ipovedenti grazie alla stampa con tecnica ad adduzione.
Nella fascia laterale del pannello sono inoltre inglobati tutti i contenuti multimediali relativi alla casa grotta, accessibili a tutti tramite le tecnologie QR code e NFC, tra cui l’audioguida della casa grotta, comprensiva di  guida alla lettura visiva e tattile del pannello.

dettaglio del pannello della Casa grotta del CasalnuovoInaugurato a novembre 2019, il pannello - con i relativi contenuti multimediali -, è stato realizzato dalla nostra associazione assieme a Tactile Vision Onlus, nell’ambito del progetto “Architetture in positivo: Casa grotta del Casalnuovo accessibile alle persone con disabilità”, coordinato da Luca Petruzzellis e Piero Colapietro. Per maggiori informazioni: www.architettureinpositivo.it

Per ascoltare l’audioguida clicca qui