Basilica di Aquileia

Home » I nostri progetti » Basilica di Aquileia

immagine pannello visivo-tattile della Basilica di AquileiaAll’ingresso della Basilica di Aquileia è stato collocato un pannello visivo-tattile che raffigura la pianta e la facciata dell’edificio, corredato da testi in italiano, inglese e Braille. Un pannello più piccolo, posto sulla destra del supporto, include invece una serie di contenuti multimediali messi a disposizione dell’utente per approfondire la conoscenza della Basilica, che spaziano da audio-guide a tour virtuali e a ricostruzioni 3d.
Il pannello offre a tutti, in modo chiaro e leggibile, le informazioni essenziali sull’edificio, indicandone i principali elementi di interesse e le diverse datazioni della pavimentazione musiva. La rappresentazione dello spazio così concepita costituisce uno strumento di orientamento per tutti i visitatori e, grazie alla compresenza di informazioni grafiche, visive e tattili, resa possibile dalla tecnica di stampa ad adduzione, costituisce un esempio di comunicazione inclusiva.
In questo specifico caso il pannello visivo-tattile costituisce la prima tappa di un più ampio tour guidato della Basilica, pensato per vedenti e ipovedenti, che, grazie ad una speciale applicazione permette agli utenti con disabilità visiva di muoversi in autonomia lungo il percorso e di ascoltare, attraverso una serie di beacon disposti in diversi punti dell’edificio (o dell’aula), le audio-descrizioni dei vari elementi di interesse.

immagine pannello e leggio nella basilica di AquileiaInaugurato a dicembre 2019 il pannello rientra nel progetto “La Basilica per tutti”, nato dalla collaborazione tra l’Arcidiocesi di Gorizia , la SO.Co.Ba ed il Club Rotary Aquileia Cervignano Palmanova del Distretto 2060 Italia Nord Est , con il supporto della Cassa Rurale FVG. Il progetto è stato realizzato insieme all’associazione Tactile Vision onlus.
Per accedere ai contenuti multimediali di accompagnamento alla lettura del pannello visivo-tattile clicca qui.