Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Home » I nostri progetti » MAN di Aquileia

Foto del pannello visivo tattile del MAN di AquileiaPresso il MAN di Aquileia è stato realizzato un pannello visivo-tattile dell’intero complesso museale. Collocato all’ingresso, nello spazio di accoglienza della biglietteria, esso raffigura non solo i diversi piani del museo, ma anche la planimetria dell’intero sito archeologico, con spazi annessi, giardini e percorsi espositivi esterni.
Concepito per essere un utile strumento di orientamento per tutti i visitatori, grazie all’utilizzo della tecnica di stampa ad adduzione, il pannello costituisce anche la prima tappa di un tour di visita tattile espressamente rivolto alle persone con disabilità visiva. Dopo la lettura tattile del pannello, supportata da un’audio-descrizione, il visitatore cieco o ipovedente viene infatti guidato nell’esplorazione autonoma di 11 reperti originali collocati nelle varie sale del percorso espositivo, utilizzando un sistema di audio descrizioni fruibili tramite un’applicazione che funziona con beacon installati nelle diverse sale.

particolare del pannello visivo-tattilePresentata al pubblico a maggio 2019, la mappa è stata realizzata all’interno del progetto “Il museo per tutti “, nato dalla collaborazione tra il Polo Museale del FVG ed i Club Rotary Aquileia Cervignano Palmanova, Udine, Udine Nord, Cividale del Friuli, Codroipo Villa Manin, Tolmezzo Alto Friuli, Lignano Sabbiadoro Tagliamento del Distretto 2060 Italia Nord Est.
La realizzazione del pannello visivo-tattile è stata curata dalle associazioni onlus Lettura Agevolata e Tactile Vision, con la collaborazione, per la parte grafica visiva, dello Studio di Architettura GTRF di Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni.